Le sorelle Brönte

Le Sorelle Brontë: Icone della Letteratura Britannica

La famiglia

Il cognome Bronte venne adottato da Patrick Prunty, irlandese della contea di Down, che nutriva una grande ammirazione per l’ammiraglio inglese Orazio Nelson, che era stato insignito del titolo di Duca di Bronte dal re Ferdinando di Borbone nel 1799. Patrick decise, quindi di modificare il suo cognome in Brontë, con la dieresi, per una corretta pronunzia.

Le sorelle Brontë, Charlotte, Emily e Anne, sono tre delle figure più influenti nella storia della letteratura inglese. Nate nel piccolo villaggio di Haworth, nello Yorkshire, nel corso degli anni ’80 e ’90 del XIX secolo, queste tre autrici hanno creato opere letterarie intramontabili che continuano a catturare il cuore e l’immaginazione dei lettori di tutto il mondo.

Charlotte Brontë (1816-1855)

La più anziana delle tre sorelle, Charlotte Brontë è famosa per il suo romanzo “Jane Eyre,” pubblicato nel 1847 sotto lo pseudonimo di Currer Bell. Questo romanzo è un capolavoro della letteratura gotica e un pioniere del romanzo femminile. La storia di Jane Eyre, una giovane istruita e indipendente, e del suo complesso rapporto con il misterioso signor Rochester, ha affascinato i lettori per generazioni. Charlotte Brontë ha scritto anche “Shirley” e “Villette,” entrambi romanzi che affrontano temi sociali e femminili.

Emily Brontë (1818-1848)

La seconda sorella, Emily Brontë, è celebre per il suo romanzo “Cime tempestose” (“Wuthering Heights”), pubblicato nel 1847 sotto lo pseudonimo di Ellis Bell. Questo libro è un’opera oscura e passionale che esplora temi di amore, vendetta e destino. La storia tormentata di Heathcliff e Catherine a “Cime tempestose” rimane una delle più intense e controverse storie d’amore della letteratura. Emily è conosciuta anche per la sua poesia, che riflette il suo amore per la natura e il suo spirito indomito.

Anne Brontë (1820-1849)

La più giovane delle tre sorelle, Anne Brontë, è l’autrice di romanzi come “Agnese Grey” e “La Signora di Wildfell Hall.” I suoi romanzi affrontano temi sociali e femminili in modo audace, trattando questioni come il matrimonio, l’abuso e la dipendenza dall’alcol. “La Signora di Wildfell Hall” è stato considerato uno dei primi romanzi femministi della letteratura inglese e ha sfidato le convenzioni dell’epoca.

Nonostante le loro vite relativamente brevi, le opere delle sorelle Brontë hanno lasciato un’impronta indelebile nella letteratura. La loro scrittura audace e innovativa, unita alla loro capacità di esplorare le profondità dell’animo umano, continua a ispirare lettori e scrittori di tutto il mondo. Le sorelle Brontë sono un esempio straordinario di talento letterario che ha resistito alla prova del tempo.

Il legame con Bronte è legato al loro cognome, che ha fatto conoscere il posto a gran parte dei loro lettori.