Horatio Nelson: Il Grande Ammiraglio Britannico
Horatio Nelson è una figura storica di grande importanza, noto per la sua straordinaria carriera come ammiraglio britannico durante le guerre napoleoniche e per il suo legame con Bronte.
La Vita di Horatio Nelson: Horatio Nelson nacque il 29 settembre 1758 nel Norfolk, in Inghilterra. Entrò in marina all’età di soli dodici anni e mezzo, grazie all’influenza dello zio materno, il capitano Maurice Suckling. Durante la sua carriera navale, Nelson si distinse per il suo coraggio, la sua abilità tattica e la sua determinazione. Diventò noto per la sua partecipazione a numerose battaglie navali, tra cui la battaglia di Abukir nel 1798 (battaglia del Nilo) e la battaglia di Trafalgar, quest’ultima combattuta nel 1805 e che si rivelò essere la sua ultima battaglia.
Il Legame con Bronte: Il legame di Horatio Nelson con Bronte ha origine nel contesto generale degli eventi storici avvenuti nel 1798/99. Ferdinando di Borbone, IV di Napoli e III di Sicilia, era sostenuto dalla Gran Bretagna nel contrasto ai francesi che appoggiavano i rivoluzionari giacobini. A tal fine, Nelson, come comandante della flotta britannica nel Mediterraneo, svolse un ruolo significativo nel proteggere gli interessi britannici nell’area. Sostenne, quindi, Ferdinando a riprendersi il Regno di Napoli e nella repressione della Repubblica Partenopea, facendo impiccare l’Ammiraglio Francesco Caracciolo, uno dei suoi principali protagonisti, malgrado gli accordi sulla resa stipulati dagli stessi inglesi.
In riconoscimento di tale sostegno, Nelson venne investito, nel 1799, del titolo di Duca di Bronte, divenendo così il signore del territorio dell’ ex monastero benedettino, integrato da altri feudi e della Città di Bronte, col potere del mero e misto imperio sui suoi abitanti.
Il Titolo di Duca di Bronte: Dopo aver ottenuto il titolo di Duca di Bronte, Horatio Nelson e la sua famiglia divennero proprietari di vaste tenute terriere nella regione circostante Bronte. Sebbene sia improbabile che Nelson abbia mai visitato personalmente Bronte, il suo nome venne associato alla città e alla regione, e gli atti ufficiali da lui firmati riportarono la postilla “Duca di Bronte”. Questo titolo e la proprietà terriera furono ereditati dagli eredi di Nelson dopo la sua morte.
La Memoria di Nelson a Bronte:
Il legame tra Horatio Nelson e Bronte è ancora oggi ricordato nella città di Bronte.
Il Castello Nelson, come oggi si presenta ed è denominato, è il risultato dei vari interventi edilizi effettuati nel corso del 1800/1900 dai suoi eredi, che hanno trasformato ii resti dell’antica abbazia di Maniace, in una residenza inglese. Acquistato dal Comune di Bronte nel 1981 e trasformato in un museo, ora anche in modalità multimediale, ripropone la storia del territorio ed è una delle sue principali attrazioni.
Il collegamento storico fra Nelson e Bronte, continua ad essere ancora oggi parte integrante della storia e della cultura del suo territorio.
(Michele Giorgio Luca)